Agenda 2030: perchè coinvolgere i bambini?

L’Agenda2030 potrebbe sembrare una meta lontana, sia nel tempo sia nella responsabilità. Ma è davvero così?

Il nostro punto di vista è che ognuno di noi, se è genitore o insegnante/educatore, può rendere reale l’Agenda 2030 … insegnandone i principi ai bambini e alle bambine.

Tramite lezioni mirate, il nostro progetto stimola ogni partecipante nelle varie dimensioni della crescita:

dimensione Sociale

  • Stare bene con gli altri, riconoscendo l’unicità e il valore di ciascuno
  • Superare le sfide della crescita

dimensione Etica

  • Pensiero critico e responsabile
  • Percezione del mondo etica e collaborativa

dimensione Emotiva

  • Imparare a rispettare se stessi e gli altri
  • Conoscere e valorizzare le proprie aree di forza (talenti caratteriali)
  • Mettere a frutto i propri talenti caratteriali per cooperare e nutrire obiettivi comuni

dimensione Cognitiva

  • Migliorare tutti gli apprendimenti
  • Migliorare l’attenzione e la concentrazione
  • Migliorare l’autostima e la motivazione.

Da un punto di vista delle fasce di età, ecco alcune proposte disponibili

  • età prescolare: comunicare in italiano e in inglese, mente matematica, vivere le emozioni e stare con gli altri, scelte sostenibili, riduzione degli sprechi
  • età scolare: possono essere rinforzati e potenziati tutti gli apprendimenti, le capacità logiche e cognitive, le capacità relazionali, l’attenzione e la concentrazione, la motivazione e l’interesse ad apprendere, scelte e consumi sostenibili, riduzione degli sprechi
  • Per tutte le età: è possibile prevenire e per contrastare l’eccessivo uso del digitale
Tags: