L’Agenda2030 potrebbe sembrare una meta lontana, sia nel tempo sia nella responsabilità. Ma è davvero così?
Il nostro punto di vista è che ognuno di noi, se è genitore o insegnante/educatore, può rendere reale l’Agenda 2030 … insegnandone i principi ai bambini e alle bambine.
Tramite lezioni mirate, il nostro progetto stimola ogni partecipante nelle varie dimensioni della crescita:
dimensione Sociale
- Stare bene con gli altri, riconoscendo l’unicità e il valore di ciascuno
- Superare le sfide della crescita
dimensione Etica
- Pensiero critico e responsabile
- Percezione del mondo etica e collaborativa
dimensione Emotiva
- Imparare a rispettare se stessi e gli altri
- Conoscere e valorizzare le proprie aree di forza (talenti caratteriali)
- Mettere a frutto i propri talenti caratteriali per cooperare e nutrire obiettivi comuni
dimensione Cognitiva
- Migliorare tutti gli apprendimenti
- Migliorare l’attenzione e la concentrazione
- Migliorare l’autostima e la motivazione.
Da un punto di vista delle fasce di età, ecco alcune proposte disponibili
- età prescolare: comunicare in italiano e in inglese, mente matematica, vivere le emozioni e stare con gli altri, scelte sostenibili, riduzione degli sprechi
- età scolare: possono essere rinforzati e potenziati tutti gli apprendimenti, le capacità logiche e cognitive, le capacità relazionali, l’attenzione e la concentrazione, la motivazione e l’interesse ad apprendere, scelte e consumi sostenibili, riduzione degli sprechi
- Per tutte le età: è possibile prevenire e per contrastare l’eccessivo uso del digitale