DAGLI 8 AI 15 ANNI
Proponiamo percorsi su misura in grado di aiutare ogni bambina/o e ogni ragazza/o a valorizzare le proprie aree di forza per costruire il proprio metodo di studio e superare le eventuali difficoltà di apprendimento grazie alla nostra ampia esperienza nel settore dell’apprendimento personalizzato.
Abbiamo qualifiche, competenze ed esperienze pluriennali specifiche in ambito DSA, ADHD, BES.
Lavoriamo in modo innovativo, coniugando l‘apprendimento all’aperto, il movimento, il benessere emotivo e quello cognitivo.
Facciamo tutto ciò che può rendere migliore la relazione tra tua/o figlia/o e l’apprendimento.
Come funziona?
Dopo l’analisi delle Aree di Forza del tuo bambino, effettuata con il Metodo FreeNauta ideato dalla d.ssa Paola Ricca, si stabilisce un percorso personalizzato, che fa leva sui talenti dell’alunno per rinforzare la motivazione e generare risultati positivi.
La sessione è ritmata tra “dentro” e “fuori”: i momenti di concentrazione sul lavoro scolastico (svolti in un’ambiente al coperto) sono alternati a sessioni attive e in movimento, nelle quali si utilizzano le attrezzature/giochi all’aperto appositamente studiati per favorire l’attenzione e il focus.
Questo approccio è ispirato agli obiettivi #3 e #4 della Agenda 2030
Il Parco Giocolibrio offre una grande flessibilità:
- Di pomeriggio, dopo la scuola,
- Integrazione tramite supporto online tra un incontro e l’altro (ad esempio breve audio/video in caso di dubbi su un compito da svolgere o una verifica imminente),
- Il sabato mattina, opzione a volte preferibile per i bambini con difficoltà attentive,
- In estate o nei periodi di sospensione scolastica, realizzando percorsi su misura per “non perdere il ritmo”, disponibili anche per chi soggiorna a Loano in villeggiatura,
- Ulteriori opzioni su misura: ad esempio si può realizzare un progetto per un bambino che ha bisogno di essere sostenuto nel periodo di passaggio alla primaria, o alla scuola media, o in un momento particolarmente pesante del percorso scolastico.
“Ciò che gli (INSEGNANTI ECCEZIONALI) capiscono, in breve, è come creare le condizioni emotive per l’apprendimento. Sanno che se vogliono che i loro studenti prendano i rischi emotivi e intellettuali per imparare –per rendersi vulnerabili alle lotte in un gruppo- devono costruire un contenitore di fiducia condivisa e una relazione che crei un fondamento di sicurezza”
Matthews Taylor IL RUOLO DELL’ INSEGNANTE